DESTINAZIONE ITALIA – LA PAROLA D’ORDINE E’ ATTRARRE INVESTIMENTI ESTERI

Il governo vara il Piano "Destinazione Italia" un segnale molto forte al mondo per fare investimenti economici e finanziari, nel nostro Paese. Il Ministro Emma Bonino nel corso della conferenza stampa, che è servita ad illustrare il Piano approvato dal governo, ha sottolineato che il Ministero degli Esteri è particolarmente esposto in questa operazione in quanto la rete diplomatica è essenziale per la realizzazione del piano.

Un modo per agevolare e semplificare gli investimenti stranieri nel nostro Paese che prevede 50 misure molto “secche e semplici" per risolvere i principali problemi che le imprese incontrano venendo in Italia.

Il Ministro Bonino ha aggiunto che la stessa rete sarà potenziata in alcuni mercati come la Cina, con personale qualificato e specializzato perché attrarre investimenti dall’estero è cosa ben diversa dalla promozione dell’export.

Il nostro Paese ha un drammatico bisogno di investimenti esteri che al momento non hanno abbastanza rilievo. E’ stata confermata l'intenzione di fare un road show nelle principali piazze finanziarie mondiali. Si comincia la prossima settimana con la prima tappa a New York, mentre la seconda sarà nei Paesi del Golfo.

Nell’immediato è prevista una consultazione pubblica con i soggetti istituzionali e pubblici che durerà 2-3 settimane, il tempo necessario perché tutti i soggetti, pubblici e privati, che vogliono dare un contributo possano farlo. L'adozione definitiva arriverà a ottobre.

Fonte: Ministero degli Affari Esteri