Archivi categoria : flash new

Certificati di origine: ulteriore novità!

Con la circolare dell'Agenzia delle Dogane n. 21/2020 del 16 luglio 2020 era stata disposta una proroga sino al 31 ottobre 2020 delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019, relativa alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR.. L'Agenzia delle Dogane, nell’accogliere le richieste delle associazioni di…
Per saperne di più

Certificati di origine: nuova proroga e digitalizzazione della richiesta

Con circolare n. 42 del 28 Ottobre 2020 l'Agenzia delle Dogane ha disposto una nuova proroga per il rilascio dei certificati di circolazione previdimati EUR.1, EUR-MED (Cumulo Paneuromediterraneo) e A.TR (per la Turchia). Per assicurare una maggiore fluidità operativa l'Agenzia ha inoltre avviato un processo di digitalizzazione per la richiesta dei certificati la quale sarà…
Per saperne di più

UE: il nuovo piano per dogane piu’ smart e connesse

Il futuro delle dogane europee prevede investimenti sulle procedure di One Stop Shop, ovvero uno sportello unico per semplificare le attività di sdoganamento all'import e all'export L'obiettivo del nuovo piano della Commissione europea sull’unione doganale, punta a far diventare le Dogane europee più smart, innovative ed efficienti. “Oggi le nuove sfide - ha infatti spiegato…
Per saperne di più

Novità Doganali per il traffico e-commerce all’import

Con nota 332240/RU del 25 settembre 2020 dell'Agenzia delle Dogane, si dispone, a seguito del forte incremento del traffico in import derivante dal commercio elettronico, l'introduzione di una procedura di semplificazione per lo sdoganamento delle merci. L'aggiornamento prevede che per le dichiarazioni aventi tutti i tributi doganali liquidati da importo zero, lo scarico automatico dell'operazione…
Per saperne di più