Archivi categoria : flash new

Accordo tra il porto di Genova e la Cina

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato la costituzione di una società con la cinese CCCC per la consulenza sulle nuove infrastrutture. Il porto di Genova apre una porta verso la Cina, nell'ambito del programma Belt and Road, annunciando la collaborazione con il Gruppo China Communications Costruction Company con lo…
Per saperne di più

Accordo di libero scambio UE-Singapore – settore Vino

Il 13 Febbraio l'Unione Europea ha dato il via libera all'accordo di libero scambio con Singapore (FTA). Singapore è una piccola città-stato, con circa 5,5 milioni di abitanti, ma rappresenta una vera potenza economica. La sua posizione geografica è strategica nell’Asia sud-orientale, è una delle più importanti piazze finanziarie asiatiche, un grande centro logistico, un’importante…
Per saperne di più

Andamento dell’export

Ogni azienda che esporta produce in media 25mila euro l’anno in più per ogni dipendente rispetto alle aziende che non esportano. In questo caso la dimensione dell’azienda non conta, ma è importante conoscere e presidiare il mercato di destinazione. Stato di salute dell’export L’export internazionale continua a crescere, anche se sta rallentando. È un rallentamento,…
Per saperne di più

ACCORDO UE-GIAPPONE

Abbattimento dei dazi dei prodotti Italiani in Giappone Il Giappone si pone al 15° posto come mercato di destinazione dei prodotti italiani nei mercati extra-UE e vale oltre 7 miliardi di Euro per le nostre aziende. Tra i settori principali: tessile e abbigliamento (18%), alimenti e bevande (15%), meccanica strumentale (14%), mezzi di trasporto (13%),…
Per saperne di più