Blog

Semplificazioni Doganali all’import

Con l'introduzione, nel 2016, del nuovo Codice Doganale dell'Unione Europea, le amministrazioni Doganali hanno avviato, grazie anche agli operatori doganali, una campagna di sensibilizzazione verso tutte le aziende importatrici/esportatrici al fine di promuovere il LUOGO DOGANALE APPROVATO. Di cosa parliamo? All'import, della possibilità, per tutte le aziende, di evitare qualsiasi tipo di sosta alle dogane…
Per saperne di più

Nuove semplificazioni Doganali per snellire le procedure di esportazione

L'Agenzia delle Dogane, con la pubblicazione della circolare 49/2020, ha introdotto nuove semplificazioni per gli operatori nazionali che esportano verso i paesi extra-UE. Di grande importanza è la semplificazione prevista per la richiesta di autorizzazione alla procedura ordinaria presso luogo approvato (“sdoganamento in house”) per l'export: gli operatori possono richiedere che tale autorizzazione venga rilasciata…
Per saperne di più

SISTEMA DEGLI ESPORTATORI REGISTRATI (REX): AVVIO DEL NUOVO PORTALE

Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) viene utilizzato per certificare l’origine preferenziale delle merci, in accordo con alcuni paesi terzi, ovvero Canada, Giappone, PTOM (Paesi e territori d'oltremare) e Vietnam. Gli operatori economici nazionali che intendono certificare l'origine preferenziale con un’attestazione su fattura o su altro documento commerciale possono indicare il loro numero REX, una…
Per saperne di più

BREXIT: accordo siglato tra UE e Regno Unito

L’accordo commerciale si applica, in via provvisoria, dal 1.1.2021 fino al 28 febbraio 2021. Nel Regno Unito l’accordo è stato firmato dalla Regina in data 31.12.2020. Alla luce dell’accordo commerciale di cooperazione tra UE e UK quali adempimenti consentono la non applicazione del dazio nel Regno Unito alle merci di origine UE ivi esportate? Devono…
Per saperne di più

Brexit – in dirittura d’arrivo l’accordo “last minute”

Bruxelles, 24 Dicembre 2020, la Commissione Europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione. L'accordo poggia su tre pilastri principali: 1) ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO La bozza di accordo che, salvo imprevisti, sarà ufficiale nei prossimi giorni ed entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021, recita testualmente:…
Per saperne di più

Modifica al regolamento Doganale Turco

Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE se accompagnate da certificato di Circolazione A.TR. Suddetta semplificazione scaturisce dall’intervento diplomatico italiano, effettuato sulle Autorità turche, in virtù…
Per saperne di più

BREXIT: cosa cambia dal 1° Gennaio 2021

Come noto dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito recederà definitivamente alla UE e dovrà essere considerato, a tutti gli effetti, un paese terzo extra-UE e ad oggi senza alcun tipo di accordo di libero scambio con l'Unione Europea, ovvero senza trattamenti preferenziali per l'interscambio delle merci. Tutte le operazioni di acquisto o vendita di…
Per saperne di più

Certificati di origine: ulteriore novità!

Con la circolare dell'Agenzia delle Dogane n. 21/2020 del 16 luglio 2020 era stata disposta una proroga sino al 31 ottobre 2020 delle disposizioni contenute nella nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019, relativa alle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR.. L'Agenzia delle Dogane, nell’accogliere le richieste delle associazioni di…
Per saperne di più

Certificati di origine: nuova proroga e digitalizzazione della richiesta

Con circolare n. 42 del 28 Ottobre 2020 l'Agenzia delle Dogane ha disposto una nuova proroga per il rilascio dei certificati di circolazione previdimati EUR.1, EUR-MED (Cumulo Paneuromediterraneo) e A.TR (per la Turchia). Per assicurare una maggiore fluidità operativa l'Agenzia ha inoltre avviato un processo di digitalizzazione per la richiesta dei certificati la quale sarà…
Per saperne di più

UE: il nuovo piano per dogane piu’ smart e connesse

Il futuro delle dogane europee prevede investimenti sulle procedure di One Stop Shop, ovvero uno sportello unico per semplificare le attività di sdoganamento all'import e all'export L'obiettivo del nuovo piano della Commissione europea sull’unione doganale, punta a far diventare le Dogane europee più smart, innovative ed efficienti. “Oggi le nuove sfide - ha infatti spiegato…
Per saperne di più

Premio Internazionale Book for Peace

Il premio BOOKS FOR PEACE, nasce da un progetto di un gruppo di associazioni:  FUNVIC (Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC) – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa; ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali); IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus; Associazione Nazionale Giudici di Pace; con lo scopo di valorizzare i libri (attraverso un…
Per saperne di più

Semplificazione negli scambio commerciali con la Turchia

Con nota protocollo 151838/RU del 22 Maggio 2020, finalmente l'Agenzia delle Dogane rende possibile l'uso della procedura di rilascio semplificata per il certificato di circolazione A.TR, il quale, ricordiamo, permette di far beneficiare il destinatario Turco (in caso di export) o Europeo (in caso di import) dell'esenzione daziaria, fatta eccezione per i prodotti agricoli di base…
Per saperne di più

Perché è importante divenire quanto prima esportatori autorizzati?

Fino al 21 giugno 2020 sarà ancora possibile, per gli operatori doganali, fare ricorso alla procedura di previdimazione dei certificati di circolazione/origine (EUR1 - EUR-MED). Tale procedura ha sempre rappresentato un beneficio per superare le criticità operative e logistiche limitando gli spostamenti degli operatori doganali e per sopperire alle momentanee assenze, a vario titolo, del…
Per saperne di più

Accordo UE-Messico: ancora più sinergia ed opportunità

Dopo quasi due anni di trattative l'Unione Europea e il Messico hanno finalmente siglato il nuovo accordo di libero scambio il quale prevede la rimozione del 99% dei dazi e, più in generale delle barriere commerciali applicate ai prodotti Ue, in particolare nella filiera dell'agroalimentare ma non solo, anche settori come l'automotive, i prodotti chimici…
Per saperne di più

Il Parlamento Europeo approva l’accordo di libero scambio con il Vietnam

Il 12 Febbraio 2020 l'UE ha dato il via all'accordo con il Vietnam, firmato a Giugno 2019 e la cui entrata in vigore è prevista per l'estate del 2020. Pertanto, nell'ambito degli accordi con l'ASEAN (Associazione delle nazioni del Sud-Est Asiatico), di cui fanno parte Filippine, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia, Brunei, Birmania, Laos e Cambogia,…
Per saperne di più

ACCORDO UE-SINGAPORE: TESTO DELL’ACCORDO

Dal seguente link è possibile effettuare il download dell'accordo in cui sono elencate tutte le operazioni necessarie al fine di poter dichiarare l'origine preferenziale dei prodotti esportati, e fare in modo che l'importatore a Singapore possa usufruire dell'abbattimento daziario. ACCORDO UE-SINGAPORE Il nostro staff è a tua disposizione per richiedere lo status di "Esportatore Autorizzato"…
Per saperne di più

BREXIT: COSA ACCADE IL 31 GENNAIO 2020

Il Regno Unito lascia l’Unione Europea, ma continua ad applicarne le regole doganali e fiscali (IVA e accise) fino al 31 dicembre 2020. L’Europarlamento ha ratificato nel pomeriggio del 29 gennaio 2020 il testo dell’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea. Tale accordo regola il recesso britannico in modo ordinato per cittadini e imprese,…
Per saperne di più

NOVITA’ IVA: VAT QUICK FIXES

L'obiettivo di queste quattro "azioni rapide" (da qui l'espressione VAT QUICK FIXES) è di migliorare e rendere più sicuro ed efficiente l'attuale sistema, in attesa dei più incisivi interventi per l'introduzione del sistema definitivo relativo agli scambi transfrontalieri tra imprese di Stati membri. SPAZIO UNICO EUROPEO Si congiura la necessità di creare uno "spazio unico…
Per saperne di più

Origine preferenziale delle merci: novità dal 1° Gennaio 2020

Il Regolamento di Esecuzione 2447/2015 ha istituito un sistema per registrare gli esportatori autorizzati ai quali è consentito dichiarare l'origine preferenziale dei propri prodotti sui documenti commerciali di vendita (es. fattura di vendita extra-UE). Il Sistema REX è stato attivato il 1 gennaio 2017.Le ditte esportatrici registrate nel Sistema REX possono usufruire dell'accordo di libero…
Per saperne di più

Nuova Tariffa Doganale 2020

Come ogni anno, in data 31 ottobre 2019, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1776 della Commissione, del 9 ottobre 2019, che modifica l'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla tariffa doganale che contiene l'aggiornamento dei codici di nomenclatura combinata (classifica doganale) utilizzata da…
Per saperne di più

Intrastat: la prova della cessione comunitaria

Il fornitore Italiano, beneficiando della non imponibilità IVA, è obbligato a verificare, tramite prove tangibili, il buon esito del trasferimento fisico delle merci verso il destinatario di un altro paese dell'UE. Nel caso più comune del trasporto su strada, tale onere è assolto con il documento di trasporto internazionale via camion - CMR - firmato…
Per saperne di più

Accordo UE-Singapore

L'UE ha siglato il primo accordo di libero scambio con un Paese Asiatico, Singapore, ed entrerà il vigore il prossimo 21 novembre 2019. L'accordo è scaricabile al seguente link; l'allegato E riporta precisamente la dichiarazione da indicare nelle fatture di vendita extra-UE verso il Singapore, mentre l'allegato B contiene la lista di tutti i prodotti -…
Per saperne di più

Tavolo tecnico e-customs dell’Agenzia delle Dogane

Il 24 settembre 2019 si è tenuto, presso l'Agenzia delle Dogane a Roma, il tavolo tecnico sulle novità in ambito doganale, in particolar modo sulla digitalizzazione del traffico all'import. I temi trattati sono stati: Adeguamento del sistema informatico al CDU – roadmap I Fast Corridor 2.0 Nuove applicazioni per la presentazione delle istanze ITV e…
Per saperne di più

Brexit: ultimi aggiornamenti

Dopo 43 anni dall'appartenenza del Regno Unito, in qualità di membro, nella Comunità Europea, il 23 giugno 2016, un inaspettato risultato referendario ha visto la maggioranza degli elettori (52%) favorevole all’uscita dalla UE.La premier britannica Theresa May, attuando l’articolo 50 del Trattato dell’Unione Europea, il quale regolamenta le modalità di uscita di uno Stato Membro…
Per saperne di più

Digitalizzazione del porto di Bari

[embed]http://youtube.com/watch?v=frhFivK6c7w[/embed] Il progetto rappresenta la prima realizzazione sul campo di interventi che saranno estesi, in prospettiva, anche ad altri porti del Sud Italia ed ha la scopo di razionalizzare gli scambi di informazioni tra gli attori della supply chain, tramite l'interscambio dati tra il sistema informativo doganale AIDA e il Port Community System GAIA operativo…
Per saperne di più

Transito Doganale in Turkmenistan: la nuova procedura

Dal 1° settembre 2019, al fine di ottenere il permesso di transito doganale (evitando il pagamento dei diritti doganali previsti), il vettore è tenuto a fornire alle Direzione Dogane Ufficio regimi e procedure doganali autorità doganali di partenza i documenti commerciali di trasporto (trasferimento) richiesti. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane che ha pubblicato…
Per saperne di più

Accordo di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur

Il Mercosur, un insieme di Paesi che comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay con circa 780 milioni di abitanti, ha finalmente aperto i loro mercati all'Unione Europea, dopo circa 20 anni di trattative. Si stima un risparmio di circa 4 miliardi di euro di dazi all'anno per le aziende e una grande opportunità di crescita…
Per saperne di più

CORRIDOIO TEN-T MEDITERRANEO E VIE DELLA SETA

Il 26 giugno scorso la Presidente e il Segretario Generale di APSACI (Associazione Piemontese Spedizionieri, Autrotrasportatori e Corrieri), Ivana Cecconi e Sara Zanella, hanno presenziato all’incontro organizzato da Confindustria Piemonte, Enterprise Europe Network e MEDEF (Auvergne Rhône-Alpes) sul tema “Corridoio Ten-T Me-diterraneo e Vie della Seta. Collegamenti verso il futuro”.L’incontro ha visto la presenza del…
Per saperne di più

Trattato AfCFTA – Africa Continental Free Trade Area

Il continente diventa l'area di libera circolazione di merci e persone più grande al mondo, superando anche il WTO (World Trade Organization) L'Africa rappresenta, con 1,2 miliardi di persone ed un Pil di oltre 2.000 miliardi di dollari, un mercato in continua espansione che punta, con la sottoscrizione del trattato AfCFTA, ad eliminare i dazi…
Per saperne di più

MADE IN – CERTIFICATI DI ORIGINE

La nuova procedura telematica obbligatoria dal 1° Giugno 2019 - addio alla carta Il certificato serve a dichiarare il Paese d'origine delle merci destinate all’esportazione ed accompagna le merci esportate in via definitiva. A chi e quando serve Serve alle imprese commerciano con l'estero.Molti Paesi chiedono alle imprese italiane il Certificato di Origine che attesta l'origine…
Per saperne di più

Warehousing & Fulfillment (Logistca integrata per e-commerce)

Le PMI, grazie alle piattaforme e-commerce, hanno finalmente la possibilità di accedere a servizi integrati come il Warehousing & Fulfillment (più semplicemente, W&F), un servizio che permette di immagazzinare la merce offerta e spedirla in tutto il mondo a costi contenuti, sfruttando le tecnologie digitali ed il web. Il settore del commercio elettronico si rivoluziona…
Per saperne di più

Sistema Doganale OTELLO 2.0

https://www.youtube.com/watch?v=9KMcYMVcRVM Con il progetto OTELLO, realizzato dall’Agenzia delle dogane (di seguito, ADM) nell’ambito delle iniziative a supporto di EXPO 2015, è stato dato corso al processo di digitalizzazione del tax free shopping. OTELLO, già operativo dal 2015 presso gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino, ha prodotto da subito evidenti benefici: maggior efficienza ed efficacia dei…
Per saperne di più

INCOTERMS 2020

Quali sono le regole di Incoterms?Le regole di Incoterms sono le condizioni di scambio essenziali del mondo per la vendita di beni. Che tu stia compilando un ordine di acquisto, imballando ed etichettando una spedizione per il trasporto merci o preparando un certificato di origine in un porto, le regole di Incoterms servono a guidarti.…
Per saperne di più

Il Memorandum Italia-Cina

La Nuova via della Seta è ormai realtà dal 2013 e molti scettici pensano ancora che il Memorandum Of Understanding firmato con la Cina sarà a senso unico e ne potrà giovare solo il mercato Cinese inondando l'Italia, dunque l'Europa, di prodotti Made in China, ma non è già così? Quindi perché è importante questo…
Per saperne di più

Accordo tra il porto di Genova e la Cina

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato la costituzione di una società con la cinese CCCC per la consulenza sulle nuove infrastrutture. Il porto di Genova apre una porta verso la Cina, nell'ambito del programma Belt and Road, annunciando la collaborazione con il Gruppo China Communications Costruction Company con lo…
Per saperne di più

Accordo di libero scambio UE-Singapore – settore Vino

Il 13 Febbraio l'Unione Europea ha dato il via libera all'accordo di libero scambio con Singapore (FTA). Singapore è una piccola città-stato, con circa 5,5 milioni di abitanti, ma rappresenta una vera potenza economica. La sua posizione geografica è strategica nell’Asia sud-orientale, è una delle più importanti piazze finanziarie asiatiche, un grande centro logistico, un’importante…
Per saperne di più

Andamento dell’export

Ogni azienda che esporta produce in media 25mila euro l’anno in più per ogni dipendente rispetto alle aziende che non esportano. In questo caso la dimensione dell’azienda non conta, ma è importante conoscere e presidiare il mercato di destinazione. Stato di salute dell’export L’export internazionale continua a crescere, anche se sta rallentando. È un rallentamento,…
Per saperne di più

ACCORDO UE-GIAPPONE

Abbattimento dei dazi dei prodotti Italiani in Giappone Il Giappone si pone al 15° posto come mercato di destinazione dei prodotti italiani nei mercati extra-UE e vale oltre 7 miliardi di Euro per le nostre aziende. Tra i settori principali: tessile e abbigliamento (18%), alimenti e bevande (15%), meccanica strumentale (14%), mezzi di trasporto (13%),…
Per saperne di più

Civitavecchia: la Zona Logistica Semplificata (ZLS)

La Regione Lazio ha dato il via per l'istituzione della Zona Logistica Semplificata nelle aree portuali e retroportuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Le ZLS sono state approvate dal Governo con un emendamento apportato alla Legge di Bilancio 2018 che prevede, appunto, aree portuali in cui le imprese potranno beneficiare di alcune procedure semplificate già…
Per saperne di più

Tavolo tecnico e-customs

Direzione centrale tecnologie per l'innovazione Il 13 Dicembre 2018 si è tenuto il consueto tavolo tecnico dell'Agenzia delle Dogane, al fine di illustrare le novità riguardante le seguenti tematiche: BREXITRoadmap del Nuovo Codice Doganale dell'Unione (CDU)Sistema ImportFascicolo ElettronicoGaranzie Globali BREXIT Gli scenari possibili sono due, di seguito illustrati: Si è calcolato che, nel 2017, le…
Per saperne di più

Via della Seta: 1800 miliardi per 65 Paesi

La prima fase avviata nel 2013 "One Belt One Road", poi trasformata in "Belt and Road Initiative", punta a governare la grande rete dei traffici marittimi, dall'Asia all'Africa fino all'Europa e non solo quella mediterranea ma anche quella del Nord. La quinta edizione del rapporto "Italian Maritime Economy" analizza nel dettaglio il fenomeno e sottolinea…
Per saperne di più

Sinergie tra Porti e ZES (Zone Economiche Speciali)

Gli scenari marittimi del Mediterraneo si stanno evolvendo e consolidando verso un nuovo trend di crescita grazie a tre aspetti principali: in primis l'espansione del Canale di Suez (inaugurata nel 2016) dove il traffico, da mesi, aumenta con percentuali a doppia cifra, poi gli investimenti che la Cina sta ponendo in atto nel "Mare nostrum"…
Per saperne di più

Accordo commerciale UE-Vietnam: nuove opportunità di business

L'accordo commerciale UE-Vietnam abbatterà di oltre il 99 % tutti i dazi ed eliminerà parzialmente il resto mediante contingenti a dazio zero (i cosiddetti "contingenti tariffari"). Il 65 % dei dazi sulle esportazioni dell'UE verso il Vietnam sarà eliminato al momento dell'entrata in vigore, mentre il restante sarà eliminato gradualmente nell'arco di 10 anni. I…
Per saperne di più

CAD (Centro Assistenza Doganale)

La EUROBAIRES, attraverso la Procedura Ordinaria presso luogo approvato del CAD – CENTRO ASSISTENZA DOGANALE ADRIATICO SRL, è in grado di semplificare l'espletamento delle operazioni doganali presso la vostra azienda, senza aggravio di costi e responsabilità. L'autorizzazione semplifica sia le attività in export che in import. All'export la merce potrà essere consegnata al trasportatore provvista del documento doganale.…
Per saperne di più

Intervista a Luigi Mattozzi

Una storia di famiglie. Racconti di imprese straordinarie: CAD Adriatico Srl - Luigi Mattozzi Il 28 settembre 2018 il Resto del Carlino ha pubblicato l'intervista fatta al Sig. Luigi Mattozzi, in qualità di Titolare del CAD Adriatico, con sede operativa all'interno del Centergross di Bologna. Articolo completo del Resto del Carlino Mattozzi è un Doganalista…
Per saperne di più

La nuova via della seta (Europa-Cina)

Cos'è la "Nuova via della seta"? Perché è importante? Quali saranno le opportunità e i benefici per le aziende italiane? La via della seta risale ai tempi del commercio tra l'impero Romano e quello Cinese. La via della seta è l'insieme di itinerari terrestri, marittimi e fluviali di circa 8000 km. Il nome, "via della…
Per saperne di più

Spedizioni e logistica: la crescita proviene dal web

Aumenta il numero di operatori, in particolar modo piccoli corrieri e gestori di spazi per le consegne dei pacchi dei grandi Marketplace internazionali (in particolar modo Amazon e Alibaba). CONTRACT LOGISTICS Con questo termine, Contract Logistics, si indica il processo di esternalizzazione (outsourcing) delle attività logistiche e della Supply Chain, ad aziende terze specializzate in…
Per saperne di più

Nuova definizione di esportatore

Una nuova definizione di esportatore è in vigore dal 31 luglio 2018. L'obiettivo del legislatore è di semplificare il concetto a due requisiti essenziali: l'esportatore deve avere la facoltà di decidere che le merci devono uscire dal territorio doganale dell'Unione l'esportatore deve essere stabilito nel territorio doganale UE I cambiamenti della nozione di esportatore (fino al…
Per saperne di più

Accordi di libero scambio della UE con Australia e Nuova Zelanda

Con l'obiettivo di ampliare le alleanze per favorire il commercio globale, la UE ha avviato accordi di libero scambio con Australia e Nuova Zelanda. Il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, ha detto che gli accordi si baseranno su quelli conclusi di recente di cui Canada (sistema REX) e Ucraina. Questi accordi offriranno notevoli vantaggi…
Per saperne di più

Sistema REX nel quadro delle preferenze generalizzate (SPG)

Il 13 Luglio 2018 l'Agenzia delle Dogane ha diramato un avviso rivolto agli importatori in merito all'applicazione del sistema degli esportatori registrati nel sistema delle c.d. preferenze generalizzazione dell'UE. L'avviso sottolinea che dal 1° luglio 2018 c'è l'obbligo di applicare il sistema REX al fine di beneficiare del trattamento preferenziale, indipendentemente dal valore della spedizione …
Per saperne di più

EAC: Certificazione di conformità dell’Unione Economica Eurasiatica

L’Unione Economica Eurasiatica UEE è uno spazio di libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali, costituita da Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Quest'Unione prevede l'adozione della normativa unica in materia di regolamentazione tecnica e valutazione della conformità dei prodotti, introdotta con i Custom Union Technical Regualtions – “TR CU”. Per importare e commercializzare nell’Unione Doganale Euroasiatica è…
Per saperne di più

EUROBAIRES SERVICE SRL PARTNER DELL’ASSOCIAZIONE “ITALIAINNOVA”

La nostra società crede fortemente nella necessità di fare gioco di squadra con le piccole e medie imprese del territorio per trovare nuovi sbocchi commerciali. E' per questo che, insieme ad altre importanti aziende  marchigiane e alla collaborazione con la multinazionale cinese Rivertree, la Eurobaires Service Srl ha fondato l' Associazione "Italiainnova". Italiainnova  è impegnata in stretta collaborazione con altre…
Per saperne di più

Rimborsi iva comunitaria

Quando si opera in Paesi intracomunitari può accadere di dovere sostenere spese gravate dall’Iva locale. In particolare: spese per noleggio di stand o partecipazione ad eventi fieristici, convegni o seminari, acquisto e locazione di beni mobili e immobili, locazioni e spese relative ai mezzi di trasporto, spese relative ad alloggi presso alberghi o altri alloggi,…
Per saperne di più

Accordo economico CETA UE/CANADA e sistema REX

Nella nota prot. 45322/R.U. del 14 aprile 2017, l'Agenzia delle Dogane ha fornito notizia dell'applicazione provvisoria dell’Accordo di partenariato strategico (SPA) tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, e sono state fornite conseguenti indicazioni in merito alla prevista estensione delle disposizioni relative al sistema REX anche all’Accordo…
Per saperne di più

INTRASTAT 2018: SI SEMPLIFICANO ADEMPIMENTI PER ACQUISTI

Dal 1° gennaio 2018 saranno introdotte misure di semplificazione per la compilazione e presentazione dei modelli intrastat, così come disposto dal provvedimento 19449/2017 emanato da Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e Istat. Queste le novità: Gli elenchi riepilogativi intrastat acquisti di beni (Intra 2 bis) restano obbligatori solamente con riferimento a periodi mensili, ma…
Per saperne di più

PUBBLICATO IL NUOVO CODICE DOGANALE

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea  L 269 del 10 ottobre 2013 è stato pubblicato il Regolamento (UE) N. 952/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell’Unione (o “Codice Doganale Unionale”). Il nuovo Codice, il quale entrerà in vigore il prossimo 30 ottobre, sostituisce il Regolamento (CE) n. 450/2008…
Per saperne di più

IVA AL 22% DAL 1 OTTOBRE 2013

Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2013, a partire dal 1° luglio (prorogata al 1° ottobre) entra in vigore l’aumento di un punto percentuale dell’aliquota IVA “ordinaria” che passa quindi dal 21% al 22%. A decorrere dal 1° ottobre 2013 - come disposto dal Decreto Legge 28 giugno 2013, n. 76 - l’aliquota IVA ordinaria sarà pari…
Per saperne di più

VERSO IL MICAM: LE IMPRESE PUNTANO SUL MERCATO ESTERO

Gli artigiani di Confartigianato Macerata si accingono ad affrontare i prossimi impegni sul fronte estero.“Dopo la fiera “Magic” di Las Vegas, che ha visto la presenza di 13 imprese del nostro distretto, e la “Cpm” di Mosca, (presenti 31 imprese di cui 15 della provincia di Macerata e 13 di Fermo) i nostri piccoli imprenditori…
Per saperne di più

I BALCANI NELLA UE

Unione Europea e cooperazione con i Balcani Occidentali. Opportunità e prospettive. Il commissario europeo Stefan Fule per l'allargamento e la politica di vicinato porta l'esempio della Croazia, dal prossimo primo luglio 28esimo Paese ad entrare nell'Unione, come modello per il resto della zona. Un ragionamento che include anche la Turchia. I rapporti di monitoraggio sulla…
Per saperne di più

VIA LIBERA ALL’EXPORT DEI SALUMI ITALIANI NEGLI USA

L'export aumenterà del 17%. Un business da 68 milioni di euro l’anno Dopo 15 anni di chiusura ostinata cade (finalmente) il blocco doganale. Gli Stati Uniti hanno liberalizzato la commercializzazione dei salumi italiani. A far scattare il blocco era stata la malattia vescicolare del suino. Adesso, però, è stata riconosciuta l'indennità sanitaria dall'infezione. Proprio per questo, a partire da oggi,…
Per saperne di più

Origine preferenziale: nuove regole per la convenzione Paneuromediterranea (PEM)

Il 25 agosto 2021 la Commissione Europea ha pubblicato la nuova guida sulle regole di origine transitorie applicabili nella zona Paneuromediterranea (PEM). Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link. L'accordo PEM fu ratificato nel 2013 dai seguenti paesi: UE, Svizzera, Islanda, Norvegia, Isole Faroe, Turchia, Algeria, Tunisia, Marocco, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Libano, Siria, Macedonia…
Per saperne di più

Nuovo regolamento sul Dual-Use (Duplice uso)

Il Regolamento (Ue) 2021/821 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021, pubblicato l'11 giugno 2021, istituisce un regime dell’Unione Europea ai fini del controllo dei prodotti a duplice uso. Il nuovo Regolamento abroga l'attuale Reg. (CE) 428/2009, aggiornando il sistema UE di export control – intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento dei prodotti…
Per saperne di più

125 MIGLIA PER 1 RESPIRO

DALL’ITALIA ALLA CROAZIA IN KAYAK, ALESSANDRO SFIDA L’ADRIATICO E UNA MALATTIA GENETICA #125migliaperunrespiro L'Eurobaires Service Srl ha deciso di sponsorizzare e sostenere questa importante iniziativa e Alessandro che ha deciso di sfidare i propri limiti per dare coraggio a tutte le persone affette dalla stessa malattia e dare sostegno alla ricerca, fondamentale per avere al…
Per saperne di più

Dual use (beni duali): approvato il nuovo Regolamento

Il Consiglio dell’Unione Europea, il 10 maggio 2021, ha approvato il testo del nuovo Regolamento in materia di controllo all'esportazione, intermediazione, assistenza tecnica, transito e trasferimento dei beni a duplice uso (o dual use) e pertanto l'attuale Regolamento (CE) n. 428/2009 sarà abrogato. I prodotti duali (sottoposti alle restrizioni all'esportazione della normativa dual use) possono essere beni,…
Per saperne di più

Esportare in Egitto: novità dal 1° luglio 2021

Il governo egiziano, con l’obiettivo di semplificare e facilitare le procedure e le regole per il commercio e gli investimenti in Egitto, ha introdotto delle novità in ambito doganale. Il Ministro delle finanze ha pubblicato il 1 ° febbraio 2021 il nuovo decreto doganale numero 38 per l’anno 2021, per cui diventa obbligatorio indicare il numero…
Per saperne di più