CITES

(Italiano)

Il CITES è un operazione in IMPORT o in EXPORT che viene effettuata per tutte quelle merci composte da pellami tutelati dalla convenzione di Washington.

Viene eseguita nelle zone cosiddette sterili (porti ed aeroporti) supportati dalla dogana e dal NOC (Nucleo Operativo Cites) ora destinato alla guardia di finanza.

Il servizio consiste nel portare in queste aree a controllo la merce e la documentazione che certifica e tutela la provenienza e la tipologia delle pelli  animali.

Questa operazione di controllo da parte del nucleo Cites della Guardia di Finanza è basata su un controllo documentale e fisico di tali merci, per garantirne la reale e sicura commercializzazione tra Stati e nella tutela delle specie protette.

La dogana, oltre a supervisionare l’operazione, successivamente procede al rilascio della documentazione per  la spedizione.

La EBS effettua questo servizio ordinariamente un giorno a settimana, nello specifico il mercoledì. Nei giorni lavorativi restanti il servizio verrà erogato in modalità straordinaria e con la richiesta di disponibilità degli organi interessati.