Aggiornamento della normativa Dual-Use

Il 12 gennaio 2023 è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) 2023/66 della Commissione Europea che aggiorna il Regolamento UE 821/2021 in merito alla normativa del Dual-Use.

Pubblicato in Gazzetta l’11 Gennaio 2023, il nuovo Regolamento contiene l'elenco dei beni a duplice che sostituisce quello contenuto nel Regolamento UE 821/2021, ovvero l'Allegato I. Pertanto, a partire dal 12 Gennaio 2023, per poter determinare se il proprio bene o tecnologia sia a duplice uso, sarà necessario consultare questo nuovo allegato.

Ricordiamo che con il termine Dual-Use (ovvero Duplice Uso) si identificano beni e tecnologie che, pur essendo principalmente utilizzati per scopi civili, possono essere destinati all fabbricazione e sviluppo di diverse tipologie di armamenti. Si tratta di beni e tecnologie comuni (solo a titolo di esempio: valvole, pompe, calcolatori, materiali elettronici, sensori e laser, materiale avionico, navale, aerospaziale, macchinari, veicoli, sostanze chimiche, metalli, impianti elettrici ecc.) ma con alto contenuto tecnologico. Ad esempio, per quanto riguarda i prodotti, se sono realizzati con materiali che li rendono resistenti a forti temperature o forti pressioni o alla corrosione.

Tali beni sono sottoposti ad uno stretto controllo sia per esigenze di interesse nazionale che per impegni derivanti da intese ed accordi internazionali. Nel caso siano esportati o trasferiti beni e tecnologie dual use in assenza di autorizzazione, sono previste sanzioni di carattere anche penale.

Regolamento 2023/66