Approvato l’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Il Consiglio Europeo ha approvato l’11° pacchetto di sanzioni contro la Russia. Le nuove misure hanno l’obiettivo di rafforzare le sanzioni già in vigore ed evitare che queste possano essere facilmente aggirate.

L'undicesimo pacchetto in sintesi:

MISURE RELATIVE AL COMMERCIO

Rafforzato il limite di vendita, fornitura, trasferimento o esportazione di specifici beni e tecnologie a determinati Paesi terzi, considerati a rischio continuo di elusione delle misure restrittive. Divieto di transito di alcuni beni sensibili attraverso la Russia.. Aggiunte 87 nuove entità nelle liste dei soggetti che sostengono direttamente il complesso militare e industriale in Russia. Oltre a entità russe e iraniane, l’elenco ora include anche entità registrate in Cina, Uzbekistan, Emirati Arabi Uniti, Siria e Armenia. Restrizione all’esportazione di 15 nuovi articoli tecnologici ritrovati sul campo di battaglia in Ucraina o le attrezzature necessarie per produrre tali articoli. Ampliato il divieto di esportazione di macchine di lusso, sia di nuova produzione che di seconda mano (divieto valevole per le automobili di cilindrata superiore a > 1.900 cm³ e a tutti i veicoli elettrici e ibridi). Divieto di vendita, concessione in licenza e trasferimento dei diritti di proprietà intellettuali e segreti commerciali, utilizzati in relazione a merci soggette a restrizione. Restrizione alle importazioni di prodotti siderurgici.

MISURE RELATIVE AL SETTORE DEI TRASPORTI

Divieto totale di trasporto a carico dei camion russi con rimorchi e semirimorchi russi. Divieto di accesso ai porti dell’Unione Europea alle navi sospettate di violare il divieto di importazione di petrolio russo o il price cap, alle navi che non notificano all’autorità competente, con almeno 48 ore di anticipo, un trasferimento o che manipolano/disattivano il sistema di tracciamento di navigazione.

MISURE RELATIVE AL SETTORE ENERGETICO

Stop all’importazione di petrolio russo tramite l’oleodotto a carico di Germania e Polonia.

AMPLIAMENTO DEI SOGGETTI LISTATI

Oltre 100 nuove individui e entità sono soggette al congelamento di beni, In particolare, alti funzionari militari, oligarchi, propagandisti e decision maker.

Per maggiori dettagli sul nuovo pacchetto si riportano di seguito le "domande & risposte" pubblicate sul sito della Commissione Europea:

Chi è stato preso di mira?

All'elenco delle persone fisiche e giuridiche soggette a congelamento dei beni e al divieto di mettere a loro disposizione fondi e risorse economiche sono state aggiunte 71 persone fisiche e 33 enti. Complessivamente, le misure restrittive dell'UE relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina si applicano ora a quasi 1800 persone ed entità.

Quali entità sono state prese di mira e in quali paesi? Sono incluse più banche?

L'elenco delle persone giuridiche di nuova designazione comprende principalmente entità russe.

I motivi dell'inserimento nell'elenco includono l'elusione delle sanzioni dell'UE, il sostegno ad azioni che compromettono e minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Ciò include società italiane in russia che forniscono tecnologie e software critici all'intelligence russa, nonché due banche.

Quali nuove restrizioni all'esportazione sono state introdotte?

Un totale di 87 nuove entità sono state aggiunte all'elenco di quelle che sostengono direttamente il complesso militare e industriale della Russia nella sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Sono soggetti a restrizioni all'esportazione più severe per gli articoli a duplice uso e tecnologia avanzata. Oltre alle entità russe e iraniane già elencate, per la prima volta questa misura copre anche le entità registrate in altre giurisdizioni, ovvero Armenia, Hong Kong, Siria, Emirati Arabi Uniti e Uzbekistan.

E' stato esteso il divieto di armi da fuoco e altre armi.

C'è una restrizione sulle esportazioni di 15 oggetti tecnologici trovati sul campo di battaglia in Ucraina o sull'equipaggiamento necessario per produrre tali oggetti.

La restrizione delle esportazioni di determinati beni industriali che rafforzano la base industriale della Russia è rafforzata e semplificata unendo diverse parti dei divieti di esportazione esistenti e applicando altre parti a un livello superiore (passando da codici personalizzati a 6 a 4 cifre), il che rende più semplice per i funzionari doganali verificare la conformità.

Come è stato modificato il divieto di transito?

Fino a quest'ultimo pacchetto, il divieto di transito riguardava i beni a duplice uso e le armi da fuoco. L'undicesimo pacchetto estende il divieto di transito ai prodotti di tecnologia avanzata, alle merci per l'aviazione, al carburante per aerei e agli additivi per carburanti. Questo copre tutto il transito di tali merci attraverso la Russia, indipendentemente dalla destinazione finale. L'obiettivo è garantire che nessuna merce sensibile “cada da un camion” durante l'attraversamento della Russia.

Ferro e acciaio?

Per attuare la misura concordata sull'acciaio (8° pacchetto, divieto in vigore dal 30 settembre 2023), vi è ora l'obbligo per gli importatori di fornire la prova che i prodotti siderurgici importati nell'UE da paesi terzi che non contengono parti di acciaio vietati provenienti dalla Russia.

Quali altre misure relative al commercio sono incluse in questo pacchetto?

L'attuale divieto di esportazione di auto di lusso diventa d'ora in poi un divieto totale di esportazione di tutte le auto nuove e usate con una cilindrata superiore a 1.900 cm³.

Ora c'è anche un divieto totale su alcuni altri beni di lusso, come gli yacht.

Alcuni nuovi tipi di macchinari sono ora soggetti a divieti di esportazione.

Le sanzioni dell'UE vengono eluse?

Le sanzioni stanno funzionando e stanno creando una pressione significativa sui loro obiettivi. Ecco perché vediamo che la Russia e le persone russe sanzionate stanno facendo di tutto per cercare di aggirarle per ottenere merci sanzionate.

Per garantire la piena efficacia delle nostre sanzioni, dobbiamo ridurre questa pratica.

Da un lato, ciò significa un'applicazione più rigorosa a livello dell'UE e garantire che gli operatori dell'UE non eludano le sanzioni. dell'esportatore UE. Per questo scenario, abbiamo cercato il sostegno delle autorità di paesi terzi, per assicurarci che le merci esportate dall'UE verso quei paesi non raggiungano la Russia.

Perché proponete un nuovo strumento antielusione?

Le sanzioni sono sempre più eluse attraverso le giurisdizioni di paesi terzi. Stiamo lavorando e cooperando con loro e abbiamo preso atto degli sforzi di molti di questi paesi per evitare la riesportazione di merci dell'UE sanzionate. In alcuni casi, tuttavia, questi sforzi potrebbero rivelarsi insufficienti o semplicemente non c'è alcuna volontà di realizzarli. L'unica opzione rimanente è quella di smettere di esportare in quei paesi terzi le merci molto specifiche che ci preoccupano di più.

Ciò non significa che l'UE stia imponendo sanzioni contro paesi terzi oi loro governi. Stiamo semplicemente cercando di assicurarci che le merci sanzionate dell'UE non finiscano in Russia. Continuiamo a contare sulla cooperazione dei paesi terzi e continueremo a fornire orientamenti e assistenza tecnica sulla portata delle sanzioni dell'UE.

Riferimenti normativi:

Reg.to UE 2023/1214

Reg.to UE 2023/1215

Reg.to UE 2023/1216

Il nostro staff è a tua disposizione per la verifica delle restrizioni ed anche per il controllo dei prodotti duali (dual-use) che potrebbero essere soggetti al divieto di esportazione.