NOVITA’ INTRASTAT

Nell'ambito del decreto legislativo sulla semplificazione fiscale, D.Lgs 21.11.2014 n. 175, pubblicato in G.U.n.277 del 28.11.2014, sono state previste disposizioni favorevoli ai contribuenti che operano in ambito intracomunitario.

Una prima novità riguarda la banca dati delle partite Iva comunitarie, VIES. E' previsto infatti che i contribuenti che optano per l'operatività intracomunitaria siano immediatamente iscritti al VIES; la cancellazione avviene, preavvisando l'interessato, qualora non vengano presentate dichiarazioni Intrastat per quattro trimestri consecutivi. Si resta comunque in attesa di un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate che fissi le nuove modalità operative del Vies.

Altra novità riguarda la semplificazione degli elenchi Intrastat servizi, che saranno semplificati e allineati a quelli degli altri Stati europei. In particolare saranno richiesti solo la partita Iva, il valore complessivo degli scambi intracomunitari, il codice identificativo della prestazione resa o ricevuta e il pagamento. Anche qui si resta in attesa del provvedimento del Direttore Generale dell'Agenzia delle Dogane di concerto col Direttore dell'Agenzia delle Entrate, sentito l'Istat, entro metà marzo 2015.

Anche le sanzioni per omissione o inesattezza dei dati statistici negli elenchi Intrastat sono state limitate solo agli operatori che effettuano scambi per un ammontare pari o superiore a 750 mila euro mensili; inoltre le sanzioni saranno applicate solo una volta per errori ed omissioni di dati statistici effettuati nello stesso modello Intrastat.