SUDOCO: il nuovo sportello unico doganale

Il 10 novembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO), come previsto dal PNRR tra le riforme legate alla competitività della rete logistica.

La nuova piattaforma rientra nelle semplificazioni doganali previste dal Codice Doganale dell'Unione; prevede la trasmissione unica delle informazioni e dei documenti da parte degli operatori economici attraverso un'unica interfaccia (single window), così come controlli simultanei (one stop shop) grazie all'interconnessione tra le amministrazioni.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli coordinerà procedimenti e controlli tramite il nuovo portale SUDOCO. Le attività previste sono:

  • attivazione dei procedimenti propedeutici e controlli all’entrata/uscita delle merci nel/dal territorio nazionale;
  • tracciabilità dello stato di avanzamento dei procedimenti e dei controlli;
  • verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti e dei controlli;
  • consultazione dello stato di attivazione dell’interoperabilità tra sistemi dell’Agenzia delle dogane e amministrazioni coinvolte.

Il Regolamento, approvato in via preliminare dal CdM, sarà adottato con apposito DPR (Decreto del Presidente della Repubblica).

Con questa novità è chiaro il percorso intrapreso dall'Unione Europea, ovvero la semplificazione e la maggiore velocità nel gestire le merci in entrata ed in uscita, concentrando le proprie risorse nel controllare le merci di operatori economici sprovvisti delle semplificazioni Doganali previste, tra le quali:

  1. Luogo doganale approvato all'export;
  2. Luogo doganale approvato all'import;
  3. Status di Esportatore Autorizzato e REX (Origine preferenziale).

Il nostro staff è a disposizione per maggiori approfondimenti e per valutare le opportunità di semplificazione e snellimento delle procedure doganali gestendo in autonomia il processo:

  • Doganalista Luigi Mattozzi luigi@www.ebs-srl.it
  • Dott.ssa Daniela Conestà daniela@www.ebs-srl.it