UE: il nuovo piano per dogane piu’ smart e connesse

Il futuro delle dogane europee prevede investimenti sulle procedure di One Stop Shop, ovvero uno sportello unico per semplificare le attività di sdoganamento all'import e all'export

L'obiettivo del nuovo piano della Commissione europea sull’unione doganale, punta a far diventare le Dogane europee più smart, innovative ed efficienti.

“Oggi le nuove sfide - ha infatti spiegato il Commissario all’economia Paolo Gentiloni - impongono di rendere più intelligenti le nostre norme doganali e di garantirne un migliore funzionamento per gli Stati membri, i cittadini e le imprese legittime”.

Investire sulle dogane significa rafforzare anche le strategie europee per tutelare meglio le imprese europee nei confronti della concorrenza sleale da parte di competitor extra UE, nonché proteggere la salute dei cittadini europei rispetto al contrabbando di prodotti illeciti o non sicuri.

Il piano UE per rafforzare l’unione doganale

Le fondamenta su cui si poggia il nuovo piano europeo sono quattro:

  1. rafforzamento della gestione del rischio attraverso un aumento della capacità di data analysis a fini doganali. Per questo verrà istituito anche un nuovo centro analitico per la raccolta, l'analisi e la condivisione dei dati doganali, supportando in tal modo l’adozione di decisioni da parte delle autorità doganali e l‘identificazione dei punti deboli alle frontiere esterne dell'UE;
  2. Per quanto riguarda invece l'e-commerce, il piano prevede un rafforzamento degli obblighi dei prestatori di servizi di pagamento e delle piattaforme di vendita online, con l'obiettivo di combattere le frodi doganali e fiscali nel commercio elettronico;
  3. Uno "sportello unico" che permetterà alle imprese di espletare in un unico portale le formalità alla frontiera. Una misura non di poco conto, che dovrebbe facilitare la vita alle imprese, riducendo in parte il peso burocratico. 

Il piano infine prevede l'introduzione di attrezzature doganali moderne e affidabili nell'ambito del prossimo bilancio dell'UE.  

Con il piano adottato dalla Commissione, l'unione doganale potrà avanzare ad un livello successivo, garantendo un approccio integrato alla gestione dei rischi doganali, che sostenga controlli efficaci da parte degli Stati membri.

L'Eurobaires assiste i propri clienti per snellire le procedure doganali e ottimizzare costi e gestione operativa della documentazione doganale.