Accordo commerciale UE-Vietnam: nuove opportunità di business

L'accordo commerciale UE-Vietnam abbatterà di oltre il 99 % tutti i dazi ed eliminerà parzialmente il resto mediante contingenti a dazio zero (i cosiddetti "contingenti tariffari").
Il 65 % dei dazi sulle esportazioni dell'UE verso il Vietnam sarà eliminato al momento dell'entrata in vigore, mentre il restante sarà eliminato gradualmente nell'arco di 10 anni. I dazi dell'UE sulle importazioni dal Vietnam saranno eliminati progressivamente in un arco temporale di 7 anni.
L'accordo consentirà di eliminare le tariffe su una serie di prodotti di esportazione chiave per l'UE:

  • macchinari e apparecchiature saranno interamente esenti da dazi fin dall'entrata in vigore, mentre il resto lo sarà dopo 5 anni. I dazi in vigore arrivano fino al 35 %
  • motocicli con motore di oltre 150 cc saranno completamente soppressi dopo 7 anni (il dazio attuale è del 75 %), mentre quelli sulle automobili (attualmente del 78 %) dopo 10 anni
  • le parti di automobili saranno esenti da dazio dopo 7 anni (quelli attuali arrivano fino al 32 %)
  • circa la metà delle esportazioni dei prodotti farmaceutici dell'UE (attualmente gravati da dazi fino all'8 %) sarà esente da dazi al momento dell'entrata in vigore, e il resto dopo 7 anni
  • per tutte le esportazioni di prodotti tessili i dazi (attualmente del 12 %) saranno eliminati al momento dell'entrata in vigore
  • per quasi il 70 % delle esportazioni di sostanze chimiche dell'UE i dazi saranno soppressi al momento dell'entrata in vigore (dazi fino al 5 %) e il resto (dazi attuali fino al 25 %) rispettivamente dopo 3, 5 o 7 anni
  • per i vini e le bevande alcoliche i dazi (attualmente del 50 % e del 48 % rispettivamente) saranno completamente soppressi dopo 7 anni
  • le carni suine congelate saranno esenti da dazi dopo 7 anni, le carni bovine dopo 3 anni, i prodotti lattiero-caseari dopo un massimo di 5 anni e le preparazioni alimentari dopo un massimo di 7 anni
  • i dazi sui polli saranno progressivamente eliminati nel corso dei prossimi 10 anni.

Nel caso dei prodotti agricoli sensibili, l'Unione europea non aprirà completamente il suo mercato alle importazioni vietnamite: saranno stabilite quote per limitare le quantità che possono entrare nell'UE senza dazi. Ciò riguarda riso, granturco dolce, aglio, funghi, uova, zucchero e prodotti ad alto contenuto di zuccheri, fecola di manioca e tonno in scatola.
La soppressione dei dazi sulle importazioni di alcuni prodotti vietnamiti (ad esempio nei settori dell'abbigliamento e delle calzature) sarà soggetta a periodi di transizione più lunghi, di 7 anni al massimo. Per godere dell'accesso preferenziale, le norme di origine negoziate prevedono l'impiego di tessuti fabbricati nell'UE, in Vietnam o in Corea del Sud, altro partner con cui l'UE ha un accordo commerciale. In tal modo si garantisce che i prodotti provenienti da altri paesi con cui l'UE non ha siglato un accordo commerciale non ottengano un accesso sleale all'UE attraverso il Vietnam.

Oltre a eliminare le barriere tariffarie, il Vietnam sopprimerà anche gli attuali dazi all'esportazione negli scambi bilaterali con l'UE, e ha convenuto di non aumentare i pochi dazi che eccezionalmente resteranno in vigore.

Per tener conto della crescente integrazione del mercato dell'UE, il Vietnam ha accettato il marchio di origine "Made in EU" per i prodotti non agricoli (ad eccezione dei prodotti farmaceutici, che sono ancora in larga misura oggetto di autorizzazioni nazionali nell'UE). I marchi di origine dei singoli Stati membri continueranno anch'essi ad essere accettati.
A facilitare l'accesso dei prodotti dell'UE sul mercato vietnamita concorreranno anche le disposizioni in materia di licenze di importazione e di esportazione, le procedure doganali e gli scambi di prodotti animali e vegetali.

In materia di diritti di proprietà intellettuale, il Vietnam si è impegnato a garantire un elevato livello di protezione, che va al di là delle norme dell'OMC sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (TRIPS). Con questo accordo, le innovazioni, le opere d'arte e i marchi dell'UE saranno meglio protetti dal rischio di essere copiati illegalmente, anche attraverso una più rigorosa applicazione delle disposizioni.
In particolare, il settore farmaceutico dell'UE godrà di una migliore protezione dei dati di prova e della possibilità di ottenere un'estensione della durata di un brevetto fino a due anni se vi sono ritardi nell'autorizzazione all'immissione in commercio.

Il Vietnam si è impegnato a migliorare sostanzialmente l'accesso per le imprese dell'UE a una vasta gamma di settori di servizi, tra cui:
- servizi alle imprese
- servizi ambientali
- servizi postali e di corriere
- banche
- assicurazioni
- trasporto marittimo
Inoltre, l'accordo conterrà una clausola che consentirà di integrare nell'accordo commerciale UE-Vietnam i migliori risultati di altri accordi commerciali in fase di negoziazione.

Il Vietnam infine si è impegnato ad aprire agli investimenti nella produzione in settori chiave:
- prodotti alimentari e bevande
- concimi e composti azotati
- pneumatici e camere d'aria
- guanti e prodotti plastici
- materiali ceramici
- materiali da costruzione