Accordo economico CETA UE/CANADA e sistema REX

Nella nota prot. 45322/R.U. del 14 aprile 2017, l'Agenzia delle Dogane ha fornito notizia dell'applicazione provvisoria dell’Accordo di partenariato strategico (SPA) tra l’Unione Europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, e sono state fornite conseguenti indicazioni in merito alla prevista estensione delle disposizioni relative al sistema REX anche all’Accordo economico e commerciale globale (CETA) UE/Canada. 

Il sistema REX , ossia il sistema degli esportatori autorizzati, è entrato in vigore dallo scorso 1° gennaio 2017 (Art.81, par.1, Reg.to UE n.2447/15): si tratta di una nuova modalità di certificazione dell'origine delle merci che l'Unione Europea sta introducendo nei regimi commerciali preferenziali al fine di facilitare e incentivare  gli scambi.

L' Accordo economico e commerciale globale (CETA) UE/Canada, pubblicato nella GU dell’Unione Europea serie L 11 del 14 gennaio 2017, non è  attualmente entrato in applicazione provvisoria, per cui - come indicato nella citata nota prot. 45322/R.U. - nel corrente periodo transitorio e fino alla entrata in funzione a regime del nuovo sistema, continuano ad applicarsi le procedure relative agli esportatori autorizzati dalle autorità doganali degli Stati membri

Il sistema Rex si fonda sul principio dell'autocertificazione: tramite applicazione web, l'operatore economico che abbia provveduto a registrarsi, viene inserito in un'apposita banca dati che gli consentirà di diventare Esportatore registrato, attribuendogli un codice alfanumerico di 35 caratteri.

Il sistema REX NON MODIFICA LE NORME SULLA DETERMINAZIONE DELL'ORIGINE DELLA MERCE, ma riguarda solamente il modo di certicaizone dell'origine delle merci.

Il nostro staff rimane a disposizione per valutare la corretta origine delle vostre merci...