Domande ITV ed AEO: al via l’uso esclusivo del nuovo sistema telematico

Dal 1° Ottobre 2019 le istanze di ITV (Informazione Tariffaria Vincolante) e Operatore Economico Autorizzato - AEO, dovranno essere presentante tramite il Portale Unionale e le decisioni saranno anch'esse gestite tramite lo stesso Portale che notificherà all'utente gli esiti.

Con nota n. 139382/RU del 27 settembre 2019, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcune indicazioni operative.
Per accedere al Portale Unionale l’operatore economico deve essere in possesso di un codice EORI valido, delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (Sistema Telematico Doganale) e delle autorizzazioni ai servizi EU, da richiedere preventivamente tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU) secondo le proprie necessità operative.
Le applicazioni disponibili nel sistema EOS per la gestione delle ITV sono dedicate esclusivamente al personale appartenente all’Ufficio Tariffa e Classificazione della Direzione Dogane.
L’operatore economico accede al Portale Unionale e, dopo aver scelto la lingua d’interesse, seleziona il Paese a cui indirizzare la domanda, dopo la compilazione della domanda, l’operatore economico può trasmetterla all’ufficio competente.
A questo punto il personale appartenente all’Ufficio Tariffa e Classificazione della Direzione Dogane accede al sistema EOS per la gestione di tutte le fasi procedimentali di rilascio nonché delle fasi di gestione di tali decisioni.
L’operatore economico presenta l’istanza e l’ufficio competente accede al sistema EOS, con cadenza periodica da stabilire in base alla realtà operativa territoriale, ma in ogni caso almeno una volta al giorno, per monitorare le domande di decisione AEO di propria competenza.
Individuata una domanda, l’ufficio effettua una pre-analisi sulla congruità delle informazioni in essa contenute e, qualora non vengano evidenziate difformità, accetta la domanda stessa inoltrandola all’Ufficio centrale preposto al rilascio della decisione in parola.
 
Il nostro personale è a tua disposizione per il corretto accreditamento al Portale Unionale e per la predisposizione e gestione delle domande ITV ed AEO.