Esportare in Egitto: novità dal 1° luglio 2021

Il governo egiziano, con l’obiettivo di semplificare e facilitare le procedure e le regole per il commercio e gli investimenti in Egitto, ha introdotto delle novità in ambito doganale.

Il Ministro delle finanze ha pubblicato il 1 ° febbraio 2021 il nuovo decreto doganale numero 38 per l’anno 2021, per cui diventa obbligatorio indicare il numero identificativo delle spedizioni (numero ACI) per tutte le merci destinate all’Egitto.

L'Advance cargo information (ACI) è un nuovo sistema doganale implementato dal governo egiziano che richiede l'inserimento dei dati e documenti relativi alle importazioni nel paese (fattura commerciale e bill of lading finale o iniziale) almeno 48 ore prima della spedizione del cargo dal paese di esportazione.

Tale procedura viene implementata in 2 fasi: 

- pilota dal 1 aprile - 30 giugno 2021 
operativa obbligatoria dal 1 luglio 2021

Per quanto riguarda gli obblighi  dell'esportatore, quest'ultimo dovrà obbligatoriamente registrarsi sulla piattaforma Cargo X, ovvero una piattaforma globale che si basa sulla blockchain grazie alla quale avviene il trasferimento e la condivisione di dati o documenti in maniera sicura e senza l'intervento di un intermediario. E' un sistema che ufficializza il processo.

Di seguito gli step previsti:

L’esportatore, prima della spedizione della merce, si registra sulla piattaforma CargoX (https://help.cargox.digital/en/user-manual/registration/new-company-registration/).

Una volta pronta la fattura, o pre-fattura che contiete tutti i dati della fattura, l’esportatore la invia all’importatore/spedizioniere (che a sua volta si è registrato sul portale governativo Nafeza www.nafeza.gov.eg) che la carica su Nafeza per ottenere la pre-approvazione all’importazione da parte delle dogane egiziane e ricevere il numero ACID (Advance Cargo Information Declaration).

L’importatore/spedizioniere comunica all’esportatore il numero ACID che l’esportatore deve apporre sulla fattura e su tutti i documenti relativi all’esportazione da caricare su CargoX.

Attenzione: l’inserimento dei documenti su CargoX dovrà avvenire almeno 48 ore prima della partenza delle merci dal paese di esportazione. I documenti da caricare sono:

  • fattura commerciale
  • bill of lading iniziale o finale
  • altri documenti da concordare con l’importatore

Ultimo step sarà l’invio da parte dell’esportatore dei documenti in originale all’importatore.

In mancanza di del codice o in caso di codice errato nella documentazione commerciale, o nel caso in cui i dati non coincidano con quanto dichiarato dal ricevitore alla Dogana, la merce in oggetto non verrà scaricata e la compagnia di navigazione sarà obbligata a restituirla al porto d’imbarco.

Questa nuova procedura coinvolgerà solo le merci in ingresso attraverso i porti marittimi. Successivamente, la procedura verrà applicata anche sui porti aerei e terrestri.

Per ulteriori informazioni riguardo gli step della procedura e la simulazione del processo è possibile consultare il sito: https://www.nafeza.gov.eg/en/site/aci-info

Domande frequenti sono raccolte nel sito: https://www.nafeza.gov.eg/en/site/aci-faq