Accordo UE-Singapore

L'UE ha siglato il primo accordo di libero scambio con un Paese Asiatico, Singapore, ed entrerà il vigore il prossimo 21 novembre 2019.

L'accordo è scaricabile al seguente link; l'allegato E riporta precisamente la dichiarazione da indicare nelle fatture di vendita extra-UE verso il Singapore, mentre l'allegato B contiene la lista di tutti i prodotti - suddivisi per voce doganale - con l'indicazione della regola per dichiarare l'origine preferenziale UE dei prodotti esportati e far beneficiare all'importatore del Singapore dell'esenzione daziaria.

Gli scambi di beni fra le due parti valgono in totale oltre 53 miliardi di euro, a cui se ne aggiungono altri 51 miliardi nel commercio di servizi.

L'accordo prevede che Singapore elimini tutti i dazi rimanenti su alcuni prodotti europei, come le bevande alcoliche, e mantenga l'attuale accesso 'duty-free' ai prodotti europei per cui già vige questo regime. Mentre l'Ue toglierà i dazi a oltre l'80% delle merci importate da Singapore e rimuoverà le tariffe doganali restanti nei prossimi anni.