Digitalizzazione del porto di Bari

Il progetto rappresenta la prima realizzazione sul campo di interventi che saranno estesi, in prospettiva, anche ad altri porti del Sud Italia ed ha la scopo di razionalizzare gli scambi di informazioni tra gli attori della supply chain, tramite l'interscambio dati tra il sistema informativo doganale AIDA e il Port Community System GAIA operativo nel porto di Bari. La sua attuazione avviene, pertanto, in stretta collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale.

Le procedure andranno a digitalizzare le azioni di imbarco/sbarco, di ingresso/uscita dai nodi portuali, di tracciamento delle merci all’interno dello spazio portuale, nonché la telematizzazione dei pagamenti delle tasse portuali nel Porto di Bari.

Il progetto nel porto di Bari definisci un nuovo modello di interoperabilità estendibile agli altri porti quale che sia il livello di automazione del Port Community System adottato.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento, per un importo di euro 1.928.670 dall’Autorità di gestione del PON con presa d’atto prot. n. 7455 del 21.07.2017. Le attività progettuali sono in corso.

In occasione della 82^ Fiera del Levante, ADM ha presentato il progetto PON Digitalizzazione delle procedure nel porto di Bari nell’ambito della tavola rotonda “Porti Sicuri", nella quale è stato illustrato il legame tra sicurezza e competitività nei porti italiani.