ITALIA – GRECIA: 2014 ANNO MEDITERRANEO

Il 2014, con le presidenze consecutive dell' Ue di Grecia e Italia, "sarà l'anno del Mediterraneo" per l'Europa: lo ha detto il Ministro Emma Bonino, al termine di un incontro alla Farnesina con il collega greco Evangelos Venizelos. "Tra noi ci sono eccellenti rapporti bilaterali, ma il focus dei colloqui e' stato sulle due presidenze (greca nel primo semestre e italiana nel secondo), su vari temi e settori. Sul sud del Mediterraneo, ma anche sulla macroregione Adriatico-Ionica", ha affermato il ministro.

Italia e Grecia vogliono sottolineare che l'Europa dev'essere crescita, opportunità e futuro e, ha aggiunto il ministro. "Siamo determinati - ha spiegato - a far capire che il Mediterraneo non e' un optional, ma rappresenta opportunità per tutta l'Europa. Non abbiamo soluzioni miracolose, ma possiamo imporre la priorità dell'attenzione per il mediterraneo. il sud non e' un incidente geografico, ma un'opportunità".

Il Presidente greco ha ribadito l'importanza di ridare ai  popoli la speranza del sogno europeo, sottolineando che con le  presidenze consecutive di italia e Grecia c'è l' opportunità di introdurre un parametro mediterraneo nella politica europea. Le  priorità saranno l'energia - con la nuova Tap, che e' un nuovo legame geografico tra i due paesi - sicurezza dei confini, immigrazione, e  la proclamazione della macroregione Adriatico-Ionica".

Fonte: Farnesina - Ministero degli Affari Esteri