Origine preferenziale delle merci: novità dal 1° Gennaio 2020

Il Regolamento di Esecuzione 2447/2015 ha istituito un sistema per registrare gli esportatori autorizzati ai quali è consentito dichiarare l'origine preferenziale dei propri prodotti sui documenti commerciali di vendita (es. fattura di vendita extra-UE). Il Sistema REX è stato attivato il 1 gennaio 2017.

Le ditte esportatrici registrate nel Sistema REX possono usufruire dell'accordo di libero scambio siglato dalla UE, il quale concede preferenze tariffarie (riduzione o esenzione daziaria nei paesi di destinazione delle merci). Il Rex andrà a sostituire progressivamente e completamente l’attuale sistema di certificazione dell’origine tramite il certificato di origine e intende dare maggiori responsabilità all’operatore, in un’ottica di semplificazione e razionalizzazione della normativa doganale.

Il sistema Rex si basa su un principio di autocertificazione. Per poterne beneficiare, gli operatori economici (gli esportatori) che intendono rilasciare dichiarazioni di origine devono obbligatoriamente essere registrati dalle autorità competenti nel database REX, acquisendo lo status di esportatore registrato.

Gli operatori economici che devono registrarsi nel sistema REX sono quindi le ditte esportatrici dell’Unione Europea che vendono verso Paesi terzi con cui i quali l’Ue ha siglato un accordo di libero scambio nell'ambito del sistema REX, ovvero:

  • CETA (Accordo UE-Canada)
  • JEFTA (Accordo UE-Giappone)

Il sistema Rex è stato applicato anche ai Paesi e territori d’oltremare (PTOM) a decorrere dal 1° gennaio 2020, di seguito la lista dei Paesi facenti parte del gruppo PTOM:

AI Anguilla AQ Antartide AW Aruba BL Saint-Barthe'lemy BQ Bonaire, Sint Eustatius e Saba CW Curacao FK Isole Falkland GL Groenlandia GS Georgia del Sud e Isole Sandwich del Sud IO Territorio britannico dell’Oceano Indiano KY Isole Cayman MS Montserrat NC Nuova Caledonia et dipendenze PF Polinesia francese PM Saint-Pierre e Miquelon PN Pitcairn SH Sant’Elena, Ascensione e Tristan da Cunha SX Sint Maarten TC Isole Turks e Caicos TF Terre australi francesi VG Isole Vergini britanniche

La Eurobaires è a tua disposizione per avere maggiori informazioni e richiedere l'iscrizione al Sistema REX per usufruire dei benefici daziari a destino.