Lo sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO) sta per diventare realtà

E' dal 2004 che la Dogana si è posta come obiettivo la creazione di un centro di controllo unico per coordinare le attività di verifica delle merci in entrata e in uscita. Finalmente, il Consiglio dei Ministri, nella serata del 10 novembre, ha approvato il regolamento che introduce lo Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO)

Il regolamento approvato prevede il fondamentale ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli in capo all’Agenzia delle Dogane e permette agli operatori economici di utilizzare un portale unico per la gestione delle attività e la condivisione dei documenti necessari alle verifiche.

L’obiettivo del SUDOCO è dunque quello di velocizzare l’espletamento delle procedure e dei controlli doganali e rendere trasparente l’azione delle amministrazioni cooperanti

Con SUDOCO si punta a ridurre i tempi per le attività di verifica e rilasciare le merci nel più breve tempo possibile in maniera tale da ridurre le soste presso le principali Dogane di confine (porti ed aeroporti).

Il regolamento, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri, dovrà essere ora adottato con apposito DPR (Decreto del Presidente della Repubblica).