Semplificazioni Doganali all’import

Con l'introduzione, nel 2016, del nuovo Codice Doganale dell'Unione Europea, le amministrazioni Doganali hanno avviato, grazie anche agli operatori doganali, una campagna di sensibilizzazione verso tutte le aziende importatrici/esportatrici al fine di promuovere il LUOGO DOGANALE APPROVATO.

Di cosa parliamo?

All'import, della possibilità, per tutte le aziende, di evitare qualsiasi tipo di sosta alle dogane di confine, in particolar modo nei porti ed aeroporti. Tale semplificazione permette dunque di:

  1. velocizzare l'arrivo delle merci presso il proprio magazzino o presso una logistica esterna;
  2. delocalizzare l'eventuale controllo da parte dell'amministrazione Doganale presso i luoghi approvati - saranno gli stessi funzionari della Dogana di competenza per territorio a recarsi presso la logistica autorizzata per effettuare i controlli del caso entro i tempi previsti dall'autorizzazione;
  3. evitare qualsiasi tipo di pagamento alle Dogana di confine per:
    1. spostamento container o merci;
    2. soste;
    3. magazzinaggio;
  4. evitare i lunghi tempi di attesa per lo svolgimento dei controlli;
  5. evitare che i vari agenti doganali siti alle Dogane di confine effettuino operazioni doganali all'import errate (es. voce doganale, tributi, origine, ecc.).

Grazie ai benefici sopra descritti l'azienda importatrice può consolidare e rendere più sicuro il processo doganale di importazione e soprattutto ottenere benefici operativi ed economici, abbattendo molti costi che oggi vanno ad aumentare l'impatto della spedizione internazionale sul prodotto finito.

Ricordiamo infine che il luogo approvato può essere autorizzato, in maniera ancor più semplice e veloce, anche per l'export con la possibilità di consegnare al trasportatore, anche se incaricato dal vostro cliente estero, merci già sdoganate all'esportazione ed ottenere il monitoraggio automatico e gratuito del visto uscire (MRN).

L'Eurobaires Service si mette a vostra disposizione per valutare la fattibilità e l'effettivo risparmio operativo ed economico nonché la corretta gestione e dichiarazione dei dati all'importazione. Inoltre, grazie al proprio magazzino di logistica sito nella Marche, l'Eurobaires può garantire un servizio di ricezione, sdoganamento, stoccaggio e distribuzione delle merci per tutto il territorio nazionale, Europeo ed extra-UE grazie ai propri contratti con i principali corrieri espressi nazionali ed internazionali.

Contattaci per avere, senza impegno, uno studio di fattibilità.