SISTEMA DEGLI ESPORTATORI REGISTRATI (REX): AVVIO DEL NUOVO PORTALE

Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) viene utilizzato per certificare l’origine preferenziale delle merci, in accordo con alcuni paesi terzi, ovvero Canada, Giappone, PTOM (Paesi e territori d'oltremare) e Vietnam. Gli operatori economici nazionali che intendono certificare l'origine preferenziale con un’attestazione su fattura o su altro documento commerciale possono indicare il loro numero REX, una volta ottenuta l'autorizzazione da parte dell'ufficio doganale di competenza.

Nell’ottica del processo di adeguamento dei sistemi informativi ai principi del Codice Doganale dell’Unione (CDU), i Servizi Tecnici della Commissione Europea hanno sviluppato il Portale dell’Operatore per il REX, disponibile dal 25 gennaio 2021, per consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati REX. Nella prima fase l’utilizzo del Portale REX è facoltativo e alternativo alla domanda su carta. Gli esportatori hanno quindi la possibilità di scegliere se richiedere lo status di esportatore registrato tramite la presentazione del modulo previsto all’ufficio competente o tramite l’utilizzo del Portale REX. Con successivo provvedimento si darà notizia dell’avvio della seconda fase, prevista per la metà del 2021, nella quale sarà obbligatorio l’uso del nuovo Portale.

Il nostro personale è a tua disposizione per:

  1. verificare i requisiti per l'origine preferenziale;
  2. predisporre ed inviare il modulo per la registrazione al sistema REX;
  3. dare tutto il supporto necessario alla corretta gestione della documentazione commerciale e delle eventuali dichiarazioni a lungo termine (Long Term Declaration).

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al Doganalista Luigi Mattozzi luigi@www.ebs-srl.it o alla Dott.ssa Daniela Conestà daniela@www.ebs-srl.it , i quali sono a tua disposizione per qualsiasi eventuale necessità o richiesta di approfondimento.