Sistema REX nel quadro delle preferenze generalizzate (SPG)

Il 13 Luglio 2018 l'Agenzia delle Dogane ha diramato un avviso rivolto agli importatori in merito all'applicazione del sistema degli esportatori registrati nel sistema delle c.d. preferenze generalizzazione dell'UE. L'avviso sottolinea che dal 1° luglio 2018 c'è l'obbligo di applicare il sistema REX al fine di beneficiare del trattamento preferenziale, indipendentemente dal valore della spedizione 

I paesi o territori beneficiari – si legge nell’avviso - che entro tale data (1° luglio 2018, non avranno soddisfatto dette condizioni non potranno applicare il sistema REX. Essi non potranno quindi beneficiare delle preferenze SPG a partire dal 1° luglio 2018 e finché non avranno soddisfatto le condizioni previste. Informazioni dettagliate sulle date di applicazione del sistema degli esportatori registrati da parte di tutti i paesi o territori beneficiari dell’SPG sono reperibili nel sito Europa. Gli operatori sono invitati a consultare regolarmente tale sito per verificare se e quando i suddetti paesi o territori beneficiari dell’SPG sono stati autorizzati ad applicare il sistema REX. La Commissione europea informa gli operatori dell’Unione europea che, a partire dal 1o luglio 2018, per certificare l’origine preferenziale delle merci sarà possibile utilizzare solo l’«attestazione di origine» rilasciata da un esportatore registrato nei suddetti territori o paesi esportatori beneficiari dell’SPG o da qualsiasi esportatore di questi paesi o territori, se il valore totale dei prodotti originari spediti non supera i 6 000 EUR”. “La concessione delle preferenze SPG - è aggiunto - sarà di conseguenza negata nel caso in cui i certificati, modulo A, rilasciati dopo il 10 luglio 2018 siano presentati come prove di origine preferenziale SPG. Sarà negata anche nel caso in cui le dichiarazioni su fattura rilasciate dopo il 1° luglio 2018 siano presentate come prove di origine preferenziale SPG per spedizioni contenenti prodotti originari il cui valore totale non superi i 6 000 EUR”.


Come scritto nell'avviso, i paesi coinvolti verranno riammessi a beneficiare delle preferenze previo soddisfacimento delle condizioni previste per l’applicazione del sistema REX.