Tavolo tecnico e-customs

Direzione centrale tecnologie per l'innovazione

Il 13 Dicembre 2018 si è tenuto il consueto tavolo tecnico dell'Agenzia delle Dogane, al fine di illustrare le novità riguardante le seguenti tematiche:

  1. BREXIT
  2. Roadmap del Nuovo Codice Doganale dell'Unione (CDU)
  3. Sistema Import
  4. Fascicolo Elettronico
  5. Garanzie Globali

BREXIT

Gli scenari possibili sono due, di seguito illustrati:

Si è calcolato che, nel 2017, le aziende che hanno effettuato cessioni e/o acquisti di beni a/da GB sono 117381, di questi 67914 hanno effettuato esportazioni e/o importazioni di beni a/da Paesi extra-UE.

Circa il 42% dei soggetti non ha dimestichezza/familiarità con le operazioni doganali import/export

Sul sito dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli è possibile rimanere sempre aggiornati sui negoziati in corso - "Sezione INFO BREXIT".

"Sezione HELP DESK" con la possibilità di inviare un e-mail a adm.infobrexit@adm.gov.it

Nelle slide allegate all'articolo è possibile avere un quando completo in merito all'impatto Doganale della BREXIT. Download slide

ROADMAP DEL CDU

L'art. 278 del Nuovo Codice Doganale dell'Unione parla di "Sviluppo di Sistemi Elettronici"; infatti, non tutti sanno, che l'UE e i relativi Paesi membri stanno continuando ad implementare i propri sistemi informativi al fine di permettere, agli operatori economici, di automatizzare e semplificare sempre di più il processo di richiesta ed ottenimento delle autorizzazioni Doganali.

Stiamo attraversando la c.d. fase transitoria nella quale alcune procedure sono già state telematizzate, altre no. Stà di fatto che l'UE mette a disposizione delle aziende notevoli procedure di semplificazione per snellire le attività di sdoganamento all'import e all'export al fine di aumentare la propria competitività a livello internazionale. Suggeriamo quindi di chiedere sempre consiglio alla propria agenzia doganale di fiducia, quali sono gli strumenti in essere per le proprie esigenze.

SISTEMA IMPORT

Il Nuovo Codice Doganale dell'Unione parla di "dichiarazione semplificata" e di "sdoganamento centralizzato"; in sostanza si stà lavorando sulla possibilità di sdoganare la merci in maniera più semplificata senza far sostare in alcun modo le merci presso le Dogane di confine. Inoltre la dichiarazione doganale potrà essere presentata tramite l'iscrizione nelle proprie scritture contabile con successivo invio telematico dei dati complementari. In realtà una procedura semplificata è già in essere in quanto è possibile far autorizzare i propri punti di logistica a far arrivare le merci non sdoganate e all'arrivo vincolarle al regime Doganale di cui si necessita (Deposito Doganale, Temporanea Custodia, Immissione in libera pratica, Immissione in Consumo, Riesportazione, ecc.); evitando così qualsiasi tipo di soste e fermi delle merci presso le Dogane di confine.

FASCICOLO ELETTRONICO

Forse non tutti ancora sanno che ormai i documenti commerciali relativi alle operazioni doganali import/export, possono essere caricati sul sito dell'Agenzia delle Dogane tramite una procedura ad-hoc. Questo sistema ha notevolmente abbattuto i tempo di sdoganamento e dei controlli documentali da parte delle amministrazioni doganali.

A partire dal 15 gennaio 2019 il Sistema Telematico Doganale potrà essere integrato al proprio software attraverso l'uso dei web service per rendere ancora più veloce l'attività di caricamento della documentazione.

GARANZIE GLOBALI

Le garanzie servono appunto a garantire alle amministrazioni doganali il pagamento dei diritti doganali (dazio ed iva) fino a che la merce non sia immessa in consumo. Oggi, un azienda che effettua un numero considerevole di importazioni da Paesi extra-UE, ha la possibilità di richiedere un proprio conto con il quale assolvere al pagamento di dazio ed iva in maniera differita evitando il tramite dello spedizioniere o agente doganale. Tale sistema è considerato un beneficio perché non si è più vincolati a pagare tramite un intermediario bensì è possibile assolvere direttamente e, soprattutto, in maniera differita. Inoltre, dimostrando una situazione finanziaria sana, è inoltre possibile di usufruire di una riduzione del 70% sull'importo da garantire della polizza.

CONCLUSIONE

Il messaggio che intendiamo trasmettere è che la normativa doganale, seppur molto complessa, contiene una serie di agevolazioni che si possono tramutare in vere e proprie opportunità per le aziende. Contatta il nostro staff per un parere a titolo gratuito.